L’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, nasce per espresso volere della famiglia e perché si ricordi in modo imperituro le gesta di un eroico carabiniere, fedele e silenzioso servitore dello Stato, cui è stata conferita postuma da S.E. il Sig. Presidente della Repubblica On.le Dr. Giorgio NAPOLITANO, l’altissima onorificenza della “Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Il Mar.llo Maggiore Aiutante dei Carabinieri Agosta, noto per essere stato un investigatore molto preparato ed assai scrupoloso, venne barbaramente freddato con diversi colpi d’arma da fuoco, sparatigli a bruciapelo, nel centro di Catania, durante lo svolgimento di delicate indagini di Polizia Giudiziaria la sera del 18 marzo 1982.
L’Associazione, ad egli intitolata, di fatto è indipendente, autonoma, apartitica, con durata illimitata nel tempo e senza alcun scopo di lucro; essa vuole attuare e dare giusto risalto alle tante anime dell’antimafia, valorizzandone la pluralità di voci contro il vile muro dell’omertà ed il racket; si vuole promuovere la coscienza civile e l’impegno sociale, coinvolgendo altre Fondazioni e Associazioni; è stata creata altresì per promuovere la cultura, la salute, la pratica dell’arte, del gioco e dello sport quali attività educative e di sana crescita individuale e/o collettiva; strumenti tutti per il tempo libero, per una socializzazione pulita, disinteressata alla logica del “premio” e del business.
Come prima detto l’Associazione ha come finalità il contrasto ai sodalizi criminosi organizzati (mafie o similari), e richiede la condivisione e corresponsabilità, attraverso gesti significativi di solidarietà e partecipazione, cui puoi aderire chiunque, per sostenere le attività che si prefigge di raggiungere.
Inoltre, ha come obiettivo primario la realizzazione di ben 4 Osservatori permanenti:
«Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e Mafie in genere»; «Osservatorio sui reati ambientali, patrimoniali, etc.»; «Osservatorio sulla trasparenza e correttezza della Pubblica Amministrazione»; «Osservatorio sulla violenza contro le donne e la violazione dei diritti umani»; al fine di sviluppare un’analisi costante delle situazioni locali, regionali e nazionale, l’Associazione sarà in grado di raccogliere segnalazioni, documentazioni, testimonianze e richieste di aiuto, trasmettendone tempestivamente agli Uffici preposti dello Stato le informazioni raccolte e tutelandone il riserbo delle fonti.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere e organizzare corsi per la formazione, l’orientamento e la qualificazione professionale dei giovani per il loro inserimento nel mercato del lavoro.
L’Associazione, ritiene che partendo dalla Cultura, dalla famiglia, dai valori e dall’amore del senso civico, sia possibile costruire una società pulita, senza sottomissione al crimine organizzato, al malaffare, come obiettivi raggiungibili se condivisi dalla partecipazione corresponsabile di tutti; a tal fine l’Associazione ha come obiettivo l’attenzione a situazioni di bisogno presenti sul territorio, attraverso la creazione di uno Sportello o Centro di Ascolto per la popolazione.