L’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, intitolata ad un martire di mafia, nasce per la promozione sia della cultura che della coscienza civile; dedicherà i suoi sforzi profondendo particolare impegno nell’azione di promozione della legalità.
L’Associazione è intimamente convinta che, partendo dalla cultura, sia possibile debellare significativamente e definitivamente le mafie, attuando ossia percorsi formativi, attività ludico-sportive e la pratica dell’arte, in quanto tutte queste estrinsecazioni collettive sono da considerarsi educative e di crescita.
L’Associazione ha come obiettivo precipuo la creazione di aule e laboratori, al fine di formare cittadini, che si riconoscono nei principi ispiratori dello statuto della stessa, per poter svolgere serenamente e rivendicare pienamente il diritto alla partecipazione nella vita democratica del Paese, secondo il dettato e lo spirito della ns. Costituzione.
Pertanto l’impegno associativo sarà dedicato verso coloro che:
1. Non hanno potuto assolvere debitamente l’obbligo scolastico;
2. Non hanno potuto ultimare gli studi della scuola media superiore;
3. Verso coloro che sono attualmente detenuti, finalità questa per favorire l’integrazione sociale attraverso il lavoro e la formazione, visti questi come momenti di preparazione tecnica, relazionale e sociale;
4. fare esperienza di apprendistato c/o un’azienda
5. optare per percorsi integrati: si può infatti frequentare un istituto superiore e/o conseguire la maturità e, simultaneamente frequentare corsi di formazione, alla cui conclusione verrà rilasciata la qualifica (o crediti formativi).
In fine, l’obiettivo sarà quello di immettere nel mercato del lavoro, ove possibile, la maggior parte di coloro che hanno effettuato uno dei sopra indicati percorsi formativi, anche dopo il conseguimento dell’attestato, tramite la collaborazione di consulenti del lavoro, commerciali, che seguiranno a titolo assolutamente gratuito per il primo anno di attività, tutti coloro che vorranno creare un’azienda, ditta individuale o societaria (s.r.l. o s.n.c.), o cooperativa sociale, od altro.