Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”

Regolamento

“Solo i giovani, partendo dalla cultura, riusciranno a sconfiggere un giorno la criminalità organizzata (dicasi mafie), ed inoltre, potranno dare nuova linfa e voce al desiderio di affermazione della legalità, nelle nostre terre…”

Art.1

Il Premio, concesso per espresso volere dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, avrà luogo, con austera cerimonia, presso la sede della associazione o altra sede diversa, il 18 marzo di ogni anno, a decorrere dalla data della costituzione dell’Associazione;

Art.2

l’iniziativa è finalizzata al tenere viva la memoria dell’operato del Maresciallo Maggiore “A” dell’Arma dei Carabinieri Alfredo Agosta, barbaramente ucciso la sera del 18 marzo 1982 a Catania;

Art.3

essa ha un solo obiettivo ambizioso, ossia quello di esaltare e premiare i meriti di coloro che si sono distinti con il proprio impegno, concretizzando il senso civico, per realizzare e mantenere un mondo migliore.

Art.4

Quest’iniziativa sarà la prima parte di un percorso mirato a mettere in luce, il più possibile, tutte le svariate risorse per le nuove generazioni.

Art.5

Si propone, altresì, di premiare persone che, all’interno della società, abbiano condotto delicate e rischiose operazioni mostrando e dando giusto risalto professionale alla loro persona, agendo o mettendo a grave rischio la propria vita, oppure conducendo indagini assai delicate o sgominato apparati finanziari, politico – economici, riconducibili a sodalizi criminali che ricadano sotto la definizione codicistica dell’art. 416 bis del Codice Penale.

Art.6

La giornata nel cui contesto avverrà la premiazione, sarà un momento di particolare riflessione, di dibattito costruttivo, di confronto, teso solo ad esaminare la qualità della vita, nella nostra nazione e il pericoloso fenomeno della ramificazione delle mafie, su tutto il territorio italiano.

Art.7

L’Associazione, unico simbolo di onestà ed impegno nella Sicilia orientale, contro la lotta alla corruzione e tutte le forme di crimine organizzato, intende tenere vivo quel messaggio di dedizione allo Stato e di voglia di crescita e lo fa dando voce al futuro, cioè a quelle persone che si sono prodigate e distinte, attraverso il proprio operato, pubblico o privato.

Art.8

Il Premio dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, consiste in una pergamena, del cui valore e significato ne siano ascrivibili su foglio matricolare o stato di servizio od equipollente ai fini della carriera civile e/o militare.

Art.9

Possono essere consegnati massimo nr. 20 premi (pergamene) annuali, così come prescritto dallo statuto, solo per coloro che si sono particolarmente distinti nell’ambito delle Forze Armate e/o dell’Ordine, Civile e Religioso.

Art.10

Detti premi saranno conferiti solo su segnalazione da parte dei Comandi di Corpo, di rispettiva appartenenza, o da ordini od associazioni a carattere nazionale, regionale, provinciale e comunale, riconosciuti per legge.