Il principio della buona fede oggettiva, fondamento e pilastro del nostro ordinamento, non può essere richiesto solo come requisito essenziale dell’attività dei soggetti privati ma deve, anche e a maggior ragione,permeare l’attività di tutti Enti Pubblici.
Il dovere di agire secondo correttezza e buona fede non è assolto solo con il compimento di atti previsti in specifiche disposizioni di legge, esso deve esservi anche nei comportamenti, non individuati dal legislatore ma che, in relazione alle singole situazioni di fatto è necessario la correttezza dei rapporti tra i privati e l’ente pubblico.
La trasparenza è corollario del principio costituzionale di buon andamento ed imparzialità quale regola superiore di ogni determinazione pubblica.
Le finalità di pubblico interesse devono essere garantite da trasparenza e partecipazione quali elementi fondamentali delle regole di condotta della Pubblica Amministrazione.
Il cittadino deve poter partecipare ed essere coinvolto al fine di una coincidenza assoluta tra obbiettivo perseguito e utilizzo del potere conferito dalla legge.
Non può esservi uso di autorità senza perseguire, in modo imparziale l’interesse pubblico.

Con la realizzazione dell’«Osservatorio sulla trasparenza e correttezza della Pubblica Amministrazione», l’associazione intende sviluppare un analisi costante delle situazioni locali, regionali e nazionale, con particolare attenzione per i conflitti di interesse, le commistioni politica e affari, corruzione e collusione.
Sono previste innumerevoli attività finalizzate alla raccolta di segnalazioni, documentazioni, testimonianze e richieste di intervento.
Esse saranno trasmesse senza indugio e tempestivamente agli Uffici preposti dello Stato, tutelandone l’assoluto riserbo delle fonti.
Si darà risonanza e voce alle vostre istanze coinvolgendo anche i mezzi di stampa.
Consulenze, chiarimenti e ausilio da soggetti esperti in diritto saranno fornite a tutti i richiedenti

*Autorizzo ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta al trattamento dei dati personali trasmessi