Convegno al Liceo Spedalieri di Catania sulla tratta degli esseri umani
In data 29 aprile 2025, presso il Liceo Spedalieri di Catania, si è svolto un interessante convegno dal titolo “La tratta degli esseri umani”, organizzato dall’istituto scolastico in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta.
Per l’Associazione era presente l’avvocato Vincenzo Ragazzi, che ha illustrato le finalità dell’organizzazione e le attività portate avanti attraverso i suoi quattro Osservatori.
Ospiti e relatori dell’incontro sono stati la Dott.ssa Lina Trovato, Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania, e la Dott.ssa Cristina Fatuzzo, Vice Questore della Polizia di Stato. Entrambe hanno approfondito il fenomeno della tratta degli esseri umani, descrivendone le dinamiche criminali e illustrando le strategie di contrasto messe in atto dalla Magistratura e dalle Forze dell’Ordine.
Attraverso il racconto della loro lunga esperienza professionale, le relatrici hanno offerto testimonianze toccanti e significative, sottolineando l’importanza della tutela delle vittime e della sensibilizzazione sul tema. Gli interventi sono stati seguiti con grande attenzione dagli studenti, che hanno partecipato attivamente ponendo domande e mostrando vivo interesse.

© 2014 Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta