Convegno Lunedì 25 novembre ore 15.45 Complesso edilizio “Le Verginelle”, Palazzo Ingrassia, via Biblioteca n.4

PROMUOVERE BUONE PRASSI DI INTERVENTO E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE. Il ruolo della magistratura e delle scienze dell’uomo

Professore Francesco Priolo, magnifico Rettore dell’Università di Catania

Onorevole Salvatore Pogliese, Sindaco di Catania

Sono seguiti gli interventi:

Prof.ssa R. Loredana Cardullo, Docente di Storia della Filosofia Antica. Direttore Dipartimento di Scienze della Formazione: “La violenza contro le donne come problema etico”; Procuratore Aggiunto della Repubblica, Dott.ssa Marisa Scavo: “Ruolo della magistratura e violenza di genere”; Prof.ssa Maria Tomarchio, Docente di Pedagogia, Dipartimento di Scienze della Formazione, Vice presidente del Centro Studi Borsellino: “A scuola di genere”. Il contributo del Centro Studi Borsellino per il contrasto alla violenza

contro le donne in Sicilia; Prof.ssa Elena Frasca, Docente di Storia Moderna, Dipartimento di Scienze della Formazione: “Le maledette figlie femmine consumano casate”. Violenza e coercizione di donne in età moderna; Prof.ssa Elisabetta Sagone, Docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione, Dipartimento di Scienze della Formazione: “Che genere di violenza?”; Prof.ssa Anna Maria Leonora, Docente di Sociologia Generale, Dipartimento di Scienze della Formazione: “Il disincanto dell’indipendenza. Crescere nei diritti per contrastare la violenza.”; Dott.ssa Vincenza Bifera, Presidente Associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta, esperta in criminologia e vittimologia: “Caratteristiche della violenza e della relazione vittima-carnefice”